Harambée in vacanza a Les Combes

Dal 6 al 16 agosto 2025 ragazze e ragazzi della CER e del GApp, con educatori e volontari  hanno soggiornato presso la casa Salesiana di Les Combes in Valle d’Aosta.

Les Combes è un villaggio del comune di Introd e sorge in una radura in dolce pendenza: qui le giornate sono trascorse tranquille fra giochi all’aperto e in casa, camminate nella natura e momenti di riflessione e condivisione degli obiettivi personali di ogni ragazza e ragazzo: la sera prima di andare a dormire ci ritroviamo tutti insieme per il momento della “buonanotte” – una tradizione salesiana che si mantiene in Harambée e permette a noi ragazzi, agli educatori e ai volontari di fermarsi a ripensare alla giornata, dire grazie, chiedere scusa, riflettere e anche pregare.

In occasione di questa vacanza ho avuto modo di stare vicino ai ragazzi e agli educatori, con i quali – ora che sono in Over18 – non condivido quasi mai del tempo insieme: è stato molto bello, perché con loro mi sento sempre ben accolto ed ascoltato, ma soprattutto mi sento a casa.

Questa è stata una vacanza positiva perché non vi era il clima frenetico della quotidianità e la montagna donava al tempo stesso pace e tranquillità. Questo è un posto speciale.

Qui si può visitare il santuario di Giovanni Paolo II, che trascorreva in questi luoghi dei giorni di vacanza estiva, si respira un’aria di spiritualità.

Dal canto mio, ho aiutato in cucina i volontari – Franco e Franca – che ci hanno deliziato come sempre con i loro manicaretti: mi impegnavo ad asciugare le stoviglie e a sistemare gli ambienti dopo i pasti, insieme agli altri.

Ho condiviso del tempo con il gruppo, ma a volte mi annoiavo e pativo la calura del giorno, quindi mi rifugiavo in camera o nel salone a riposare o a leggere un libro.

Pativo il fatto che non eravamo in alta montagna, ma ugualmente la sera si potevano guardare le stelle: uno spettacolo incredibile!

ÓS

Ringrazio come educatori Valentina e Davide, Elisa e Silvia, che si sono avvicendati nei giorni; poi un grazie speciale ai volontari Franco e Francesca, che da tanti anni ci “viziano” e ci fanno sentire in famiglia; e non da ultimo i salesiani Patrik, Thomas e Antonio che ci hanno accompagnato e supportato in questa vacanza.

In particolare ringrazio la comunità Harambée che mi ha “cresciuto” durante l’età adolescenziale, che continua a supportarmi ora che sono maggiorenne e che mi coinvolge in queste occasioni belle come le vacanze.

Appuntamento alla prossima estate…

Cristian Raimondo Parraco

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su email

Altri articoli

Roma: destinazione Giubileo 2025

Tutto è iniziato con un primo incontro giovedì, prima della partenza, quando insieme ai ragazzi abbiamo condiviso alcuni pensieri sul Giubileo, iniziando a scrivere Roma.

Caro don Meco …

… ti scrivo per raccontarti qualcosa di me. Ho cominciato a leggere il tuo libro e mi sembra un buono spunto di riflessione (https://www.elledici.org/negozio/il-cortile-dietro-le-sbarre-il-mio-oratorio-al-ferrante-aporti/). Io