Cesana 2023: “Sii il tuo miracolo”

Anche quest’anno, per quest’ultimo spezzone del 2023 le ragazze e i ragazzi dell’ Oratorio del Valentino, della Comunità Harambèe, (CER, GApp e CEM,) si sono recati alla casa vacanze di Cesana Torinese (https://salesianivenaria.it/casa-alpina/) per vivere l’esperienza di un bel campo insieme.

Dal 28 dicembre 2023 al 30 dicembre 2023, l’Oratorio del Valentino di Casale Monferrato con il parroco don Alberto Lagostina, la Comunità Harambèe con noi ragazzi e le educatrici Silvia e Sara, l’educatore Davide e i mitici cuochi Marco e Simona sono stati a Cesana per fare un campo invernale all’ insegna della gioia, della riflessione, del divertimento, della spensieratezza, del ballo (oratoriano e egiziano, libico, marocchino) e della condivisione del proprio tempo con l’altro per non escludere nessuno, come i vari giochi fatti insieme durante le giornate e le serate, sicuramente hanno testimoniato alla grande!.

"E' stata la mia prima esperienza di convivenza con i ragazzi fuori dalla comunità: giorni ricchi, gioiosi, intensi..."
"E' stata la mia prima esperienza di convivenza con i ragazzi fuori dalla comunità: giorni ricchi, gioiosi, intensi..." 

Silvia

La tematica portante ha preso le mosse dalla visione e il commento del film “Una settimana da Dio”, dove vi era il protagonista Bruce, un reporter che perde lavoro e fidanzata e, dopo un incidente, impreca contro Dio e ottiene i suoi poteri per una settimana. Convinto di poter risolvere i suoi problemi, finisce invece per crearne tantissimi per sé e per tutte le altre persone a cui ha concesso che si avverassero le loro preghiere.

“Grazie, bella squadra… …perché questa ricchezza carica noi e i nostri splendidi ragazzi!”

Quando si rende conto di aver fatto un disastro chiede aiuto a Dio che lo fa riflettere sulla propria vita, facendogli capire che “noi siamo il nostro miracolo” e dunque abbiamo il libero arbitrio e possiamo decidere del nostro destino, ma sempre pensando anche agli altri e al loro bene.

“E’ stato bello e ha dato energia! Davvero una bella squadra, grazie a tutti!

Davide

Il 29 abbiamo fatto una gita: a causa dei cambiamenti climatici e del surriscaldamento globale che tocca da molto tempo, quest’anno non c’era neve sulle montagne torinesi, quindi abbiamo trovato vicino a Sestriere una bella pista di neve artificiale dove si poteva anche sciare.

Tutti abbiamo preferito andare sul bob e passane il tempo a “slittare” senza sosta. Ci siamo divertiti un sacco e siamo stati molto bene insieme, grandi e piccoli!


Poi, come consuetudine, abbiamo partecipato alla messa per ringraziare il Signore che ci ha dato il suo sostegno durante il campo, perchè le cose sono andate per il verso giusto, abbiamo pregato per le nostre famiglie, per le persone malate che conosciamo e per tutti quelli che per diversi motivi non sono potuti essere con noi.

“Una bellissima esperienza, densa e intensa! Davvero grata per questi giorni di condivisione con ragazzi, colleghi e salesiani”

Sara


In definitiva ringrazierei anche la comunità che per il secondo anno a questa parte ci ospitano in questa magnifica casa vacanze e speriamo nuovamente di ritornarci.

Arrivederci al prossimo anno!

Cristian Raimondo Parraco

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su email

Altri articoli

Don Bosco e il sogno che continua…

Sabato 27 gennaio, come di consueto negli ultimi anni, all’Oratorio del Valentino abbiamo partecipato “al Don Bosco Pub, eravamo tanti ragazzi e ragazze, c’erano gli