Foto delle vacanze: scrivere con la luce

“La foto è lì, si raccoglie come un sassolino, una conchiglia sul bagnasciuga”.

Tempo di vacanze, al mare o in montagna, tempo per stare insieme, per riposare, per divertirsi, per conoscere, scoprire luoghi e persone, raccontare storie, ascoltare il frastuono della gente in spiaggia, la voce della natura, il silenzio dell’anima.

Le ragazze ed i ragazzi della CER, accompagnati dalle educatrici, sono partiti alla fine di luglio per trascorrere qualche giorno al mare a Rimini, presso la Casa per Ferie Don Bosco (https://www.salesianirimini.it/casaperferie/).

I giorni al mare sono stati piacevoli e divertenti, anche se non sono mancati momenti di tensione e contrasto. La cosa bella è stata vedere che si è creato un bel legame di gruppo, ogni ragazza e ogni ragazzo hanno vissuto insieme, nessuno escluso, i diversi momenti, sostenendosi a vicenda e “coprendosi” quando c’era da combinarne “una”!

Al sole di Rimini
Un momento del pranzo insieme

Sempre al mare e sempre sulla costa romagnola, i ragazzi del GApp, accompagnati dall’educatore e da un volontario del gruppo dei papà dell’Oratorio del Valentino, hanno speso i loro giorni di vacanza nella struttura “Mare e vita” a Pinarella di Cervia (https://www.mareevita.it/).

“Quando siamo partiti, non tutti erano convinti, qualcuno era timoroso e molto preso dai propri pensieri e preoccupazioni, poi ci siamo divertiti e abbiamo conosciuto luoghi e persone, abbiamo sperimentato situazioni nuove e arricchenti”.

“Questa vacanza è stata un’opportunità per tutti, per staccare la spina e riposarsi, per vincere alcune paure…”

Ferragosto al mare

Infatti i sei ragazzi, con i loro accompagnatori, hanno potuto sperimentare la calda accoglienza del posto e la possibilità di conoscere tante realtà diverse. Tutto senza perdere occasione di divertirsi e stare bene insieme.

“Siamo molto grati per la presenza di Roberto (il volontario, n.d.R.), che ha condiviso momenti significativi di gioco e divertimento, creando un rapporto di fiducia e ascolto”, chiosa Muslum, che ha superato le sue paure e ha preso confidenza con l’acqua imparando a nuotare.

Nella seconda settimana di agosto minori ed educatori della CER sono partiti per Vilminore di Scalve, comune sparso in provincia di Bergamo.

Siamo in montagna: suoni, colori e profumi diversi, aria diversa, ma stessa voglia di stare e stare bene insieme divertendosi.

L’occasione è buona per immergersi nella natura, scoprire dimensioni e ritmi di vita diversi, più lenti, profondi, armoniosi…

Si parte per la prima camminata

…ma anche per fare tanti giochi, vecchi e nuovi, in cui coinvolgere tutti i sensi e lasciarsi stupire…

Giochi in cortile

…e lasciarsi andare ad un sano divertimento!

Un po’ per gioco, un po’ per sfida

Naturalmente non mancano gite ed escursioni…

…alla scoperta del territorio e delle sue bellezze nascoste.

Saluti dalla diga del Gleno!

“Qualcuno chiede: Ma quanto è lunga la salita?

Qualcun altro sprona: è una ricca esperienza di vita!”

Elisa Vettorato e Ombretta Esposito

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su email

Altri articoli

“Com’era vestita?”: il CEM al Museo

Venerdì 5 aprile, noi ragazzi del CEM siamo andati al Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi (https://www.comune.casale-monferrato.al.it/museo) perché Barbara Corino – curatrice di diversi percorsi didattici,

Esprimere sé, liberamente…

“Io non vi insegnerò a disegnare, ma impareremo a esprimere quello che abbiamo dentro””. Parte da questa semplice dichiarazione un laboratorio di pittura che ha

Ciao, don Mecu!

“Ciao, don Mecu, oggi ci hai lasciato. Sei stato un esempio per tutti noi, tu, che ogni volta che venivi a trovarci in comunità per