Summer…

Alcune ragazze e alcuni ragazzi della comunità, dopo aver partecipato agli incontri di gruppo del sabato ed aver fatto un percorso di formazione personale e specifica da animatrice/animatore, hanno intrapreso la grande avventura dell’estate proposta dell’oratorio del Valentino a Casale Monferrato: con Yubi ci si mette in cammino insieme, per riscoprire la bellezza dell’essere autenticamente amici. È solo cosi, insieme, che possiamo vincere le nostre paure più profonde.


Ecco che cosa scrive una di loro, Summer, animatrice quattordicenne: “L’esperienza di un animatore in oratorio è caratterizzata da molti aspetti religiosi basati sull’insegnamento di S. Giovanni Bosco. Il nostro lavoro sarebbe quello di far divertire i bambini e di farli stare bene secondo i principi della spiritualità
salesiana. Nulla è improvvisato, tutto è organizzato da noi animatori con il nostro don durante un’equipe di gruppo. Vogliamo vedere i bambini ed i ragazzi felici di stare con noi sia nei momenti di svago e gioco, sia in quelli più seri e di riflessione.


Nella nostra Estate Ragazzi ci sono ragazzini dai 6 ai 13 anni, e si divertono tutti. Si cerca di stare bene insieme. Non vogliamo vedere nessuno litigare e soprattutto non vogliamo facce tristi per qualche gioco o per una risposta non voluta da parte di uno degli animatori.
Tutto è pensato per farli divertire, stare bene in gruppo e crescere insieme. E se sono felici loro, lo siamo anche noi”.

Queste poche frasi riassumono pensieri e desideri di adolescenti che scelgono di dedicare il proprio tempo e le proprie energie ai bambini. Sono adolescenti che con coraggio affrontano le sfide e accettano di cimentarsi nel difficile ruolo di animatori e animatrici dell’Estate Ragazzi.


Grazie ragazze e ragazzi, con il vostro impegno per i più piccoli ci date speranza e una lezione di vita!

Ref. Carolina Schiavone

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su email

Altri articoli

ALL’AVVENTURA IN KAYAK

Nei giorni tra il 30 agosto e il 2 settembre, un gruppo di coraggiosi è partito dalla comunità Harambée alla volta del Veneto, per intraprendere

Fra picchi e stelle

Siamo stati in vacanza a Pracharbon in Valle d’Aosta dal 7 al 16 agosto. Il giorno  della partenza eravamo tutti euforici, non vedevamo l’ora di

CARE LEAVERS

CARE LEAVERS: incontri presso la Comunità Harambèe per presentare un progetto di Agevolando Torino.